Relatori edizione 2010


Profilo dei Relatori


Mauro Loy
Ha sviluppato la sua esperienza professionale e manageriale nell'ambito della Grande distribuzione. Nel 1993 fonda Methos s.r.l., la società di consulenza specializzata in marketing e sviluppo d iimprese, di cui oggi è Amministratore Unico. Esperto di consumi, si occupa di strategia, sviluppo reti e di marketing della distribuzione. Studioso ed interprete dei fenomeni del commercio in generale. 

Giuseppe Amato jr
Oltre ad essere Direttore Generale di Antonio Amato & C. Molini e Pastifici s.p.a, ricopre il ruolo di presidente del gruppo Agroalimentare in seno alla Confindustria territoriale della cui Giunta fa parte. E' amministratore delegato del Consorzio PASTANET, che raggruppa pastifici industriali ed artigianali e produttori di macchinari per pastifici e film in polipropilene in tutta la Campania.
Albino Russo
Già direttore del settore agroindustria di Nomisma  è responsabile del  centro studi ANCC-Coop, in tale veste ha curato il Rapporto Coop Consumi distribuzione i cui risultati saranno presentati nel corso della prima giornata di Big&Small.

Daniele Tirelli
Professore allo IULM e docente di Economia Statistica  presso l'Università  di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Ha ricoperto cariche nel top management degli istituti di ricerca di mercato  AC Nielsen e Iri Infoscan. Dal 2003 è presidente di Popai Italia.

Angelo Arrigoni
Responsabile della linea Terre d'Italia di Carrefour. In tale veste cura la selezione dei fornitori di prodotti tipici italiani, il packaging e lo sviluppo del brand,  uno dei più importanti per la valorizzazione del tipico italiano. 

Domenico Brisigotti
Responsabile delle Private label di Coop. I prodotti a marchio Coop  con oltre  2 miliardi di euro di giro di affari rappresentano un brand tra i più  importanti dell'alimentare italiano.

Carlo Hausmann
Dottore in Scienze Agrarie. Esperto di sviluppo rurale, prodotti tipici ed agriturismo, è nato e vive a Roma. Ha prestato la sua opera dal 1985 al 2002 come tecnico progettista dello Sviluppo Rurale e Capo Progetto in interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione nei settori agricolo, agroalimentare,  e nell’agriturismo nelle diverse regioni italiane. Dal 2002 è Direttore Generale dell’Azienda Romana Mercati, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo e la promozione del settore agroalimentare e la gestione della Borsa Merci. In questo ambito di occupa di servizi alle imprese e di promozione territoriale. Dal 1994 è stato segretario generale di del Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo. 
E’ attualmente consulente dell’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo italiano e della Rete Rurale Nazionale.

Paolo Palomba
Già  direttore marketing di Conad, poi direttore commerciale di Sigma, attualmente è direttore generale di Altromercato società specializzata nella promozione e distribuzione dei prodotti equo solidali.

Oscar Ubide Marcel
Direttore della Boqueria di Barcellona il più importante e conosciuto mercato al dettaglio Spagnolo. Inoltre è responsabile di ExtraMed del programma europeo MedEmporium.

Alessandro Castro
Responsabile Cultura Gastronomica dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
In questa veste organizza numerosi corsi di formazione sulla gastronomia e i prodotti italiani seguiti ogni anno da più di 400 operatori professionali.

Giuseppe Girelli
Dal 97  in Nielsen, prima nell'area manufacturer e dal 2006 nell'area retailer. In questo ruolo segue tre fra i principali retailer italiani e negli ultimi 4 anni hoaseguito quasi tutte le principali insegne discount.

Patrizio Podini
Fondatore e amministratore delegato di Lillo srl  che sviiluppa l'insegna MD Discount. Questa azienda è diventata in pochi anni una delle più importanti del canale discount.

Andrea Tesini
Per oltre 10 responsabile marketing e comunicazione di Lidl . In questa veste ha innovato e rivoluzionato  profondamente la comunicazione di questa azienda attraverso importanti campagne su stampa e tv. Attualmente svolge attività di consulenza per importanti aziende della distribuzione.

Sergio Auricchio
Direttore di Agra casa editrice  specializzata nel settore alimentare. Pubblica  numerosi annuari e libri di marketing che sono un riferimento importante per gli operatori del settore. 

Paolo Scrocchi
Dal 2003 Direttore Generale dell’Associazione Italiana Allevatori (AIA) .
49 anni,  laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.
E’ stato responsabile economico e fiscale alla Federazione Provinciale Coldiretti di Piacenza. Dal ‘91 al ’97 Vice Direttore della Coldiretti di Cremona. Dal ‘97 al ’99 Direttore Coldiretti di Brescia e dal 1999 fino a luglio 2003 Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti di Modena.
E’ stato anche docente in materia di controllo di gestione, marketing, pianificazione, programmazione , organizzazione del lavoro, esperto di problemi economico-finanziari del settore zootecnico, della gestione dei servizi e della cooperazione.

Paolo De Nardis
Insegna Sociologia  presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Già membro dei Comitati consultivi del C.U.N. per la ricerca scientifica, Consigliere comunale a Roma (1993-1997) e delegato del sindaco per le politiche universitarie, dal 1998 è Consigliere del Sindaco di Roma per le politiche universitarie.
Ha insegnato Scienza dell’amministrazione e Sociologia del diritto nell’Università di Macerata e tecniche organizzative e Sociologia giuridica presso la New York University, l’Università del Saarland (Saarbrucken) e l’Università di Rotterdam.
E' membro del Consiglio Universitario Nazionale e Presidente del Comitato per le Scienze pubbliche e sociali, Presidente del C.A.T.T.ID. (Centro per le applicazioni della televisione e delle tecniche di istruzione a distanza) – Università “La Sapienza” , Direttore del Master in Management pubblico, sanitario e dei servizi presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza”, Codirettore della Rivista trimestrale di Scienze dell’amministrazione;
Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi e Cofondatore e docente della Scuola Superiore dell’Interno.
Alcune recenti pubblicazioni: 
 
P. De Nardis, Sociologia del Limite, 1999.
P. De Nardis, L’invidia, 2000.
P. De Nardis, Il piccolo grande fratello (tariconismo, invidia, italiette e nostalgie degli anni ’50), 2001.
P. De Nardis, Sociologia, perché?, 2002.
P. De Nardis, Questione di vita o di morte, 2004.

Carlo Ricci

Amministratore delegato Iges (gruppo Todis). Tra i docenti di alcuni Master presso l’Università La Sapienza di Roma. 


Francesco Senesi

Amministratore delegato di Lodato Gennaro & C spa - Annalisa Conserve.  Vice Presidente di  ANICAV-Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari vegetali. Nel Luglio 2009 fu eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare. 


Alberto Moretti  

Responsabile canali CONAD. Nel 2005 componente POPAI ITALIA (The Global Association for Marketing and Retails).


Camillo De Bernardinis
Amministratore delegato CONAD. Consigliere direttivo INDICOR-ECR: soluzioni standard e servizi per le imprese.
 
Franco Gioacchini
Figura rilevante nel panorama nazionale ed internazionale della piccola e media impresa commerciale. Per più di 20 anni alla Presidenza della FIVA-Federazione Italiana Commercianti su Aree Pubbliche, a lungo direttore generale di CO.RI.DE.-Consorzio Rivenditori al Dettaglio e da qualche anno nominato Presidente dello stesso consorzio. Componente in più occasioni di organismi nazionale ed internazionali, tra cui il Comitato della Distribuzione e Commercio della CEE, è impegnato, in prima persona, nello sviluppo di una politica di difesa e valorizzazione della piccola impresa famigliare da lui considerata patrimonio fondamentale dell’economia e della società italiana.
 
Davide Bordoni
Assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e al Litorale del Comune di Roma. Militante fin dalla giovane età tra le file della destra, a soli 22 anni fu eletto Dirigente Regionale Giovanile di Forza Italia. Nel 1997 Consigliere dell’allora XIII Circoscrizione e nel 2001 Presidente del Municipio di Ostia e Acilia, divenendo così il più giovane tra i presidenti dei Municipi di Roma. Nelle ultime elezioni amministrative è stato  eletto Consigliere del Comune di Roma, con nomina di Vice Presidente della VIII Commissione Commercio, Artigianato ed Attività Produttive e di membro delle Commissioni Bilancio, Sicurezza, Politiche Educative. Il 18 Settembre 2010 nominato Cavaliere della Roma. 

Dario Nardella
Da sempre militante nel Parito Democratico, alle amministrative comunali del 2004 venne aletto nel Consiglio Comunale di Firenze Presidente della V Commissione consiliare Cultura, Istruzione e Sport.. Nel 2005 ha fondato con alcuni docenti dell’Università di Firenze, l’associazione culturale “Eunomia” di cui è direttore e con la quale organizza ogni anno corsi di alta formazione politico-istituzionale per giovani provenienti da tutta Italia. Nel 2008 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato Americano a partecipare all’International Leadership Visitor Program, ovvero il programma per lo sviluppo delle relazioni politico-diplomatiche che ogni anno porta negli USA alcuni esponenti emergenti delle classi dirigenti di tutti i Paesi del mondo. Attualmente Vice  Sindaco con delega allo Sviluppo Economico del Comune di Firenze.